Parlare in pubblico
Un risultato straordinario: parlare in pubblico in modo efficace con pieno controllo e perfettamente a tuo agio
La paura di parlare in pubblico o nelle situazioni che generano ansia può creare insoddisfazione e frustrazione e può limitare
Si otterrà, inoltre, la sensazione tangibile di poter contare sul proprio corpo, del quale si avrà il controllo e che diventerà un vero alleato durante il discorso e si percepirà lo sguardo degli altri come una risorsa e non più come un pericolo. Infine, si avrà la soddisfazione nel sentire che il senso del proprio messaggio viene profondamente percepito, ascoltato e accolto da chi lo riceve.
I laboratori di Public Speaking consentono di potenziare le proprie abilità comunicative per essere efficaci, sicuri, lucidi e incisivi nella comunicazione in gruppo o in pubblico e in una qualsiasi altra situazione che implichi un’elevata pressione emotiva. Questo risultato si otterrà attraverso l’acquisizione di nuove competenze, quali il sentirsi a proprio agio di fronte a un’audience (limitata o vasta che sia), rimanere radicati e stabili malgrado risposte impreviste e lucidi davanti a sguardi poco accoglienti.
I consigli di Chiara
Come superare i timori di parlare in pubblico, migliorarne l’efficacia e sentirsi costantemente presenti e a proprio agio di fronte a tante persone che ci osservano? La dott.ssa Comastri illustra i laboratori di Public Speaking e i risultati che si ottengono.
I percorsi di Public Speaking
Ogni laboratorio è strutturato in modalità intensiva: alcuni hanno la durata di 3 giorni, mentre altri hanno una cadenza più distribuita nel tempo in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere. Al fine di ottenere delle competenze a 360° sul Public Speaking, consigliamo di partecipare a tutti i percorsi con la sequenza che si desidera. In ogni caso, gli insegnanti sapranno suggerire quale sarà il percorso più adatto a voi in base alle vostre necessità.
Ampio spazio è dato alle attività pratiche individuali e di gruppo: le simulazioni, l’auto osservazione, il giocare con le diverse emozioni consentiranno di sperimentare fin da subito le capacità acquisite e di essere in grado di utilizzarle totalmente nella comunicazione spontanea, oltre che in ambito lavorativo, di studio, nel gruppo di amici, ecc…
Grazie a riprese video e attività esperienziali individuali e di gruppo, si acquisiranno nuove strategie e si potenzieranno quelle spontanee per ottenere soddisfazione e, soprattutto, piena attenzione e comprensione da parte di chi riceve il messaggio.
La consapevolezza del tuo corpo per aiutare la comunicazione
Come l’energia del corpo crea libertà nel pensiero
Avere un piacevole controllo del proprio corpo come alleato nella comunicazione in situazioni emotivamente stressanti
Sperimentare la libertà della comunicazione come “creazione istantanea” e sapere come riprodurla, invece della pesantezza dovuta alla continua ricerca del “cosa dire”
Prendere consapevolezza della forza che si possiede e saperla canalizzare totalmente a vantaggio dell’efficacia comunicativa
comprendere come il corpo aiuti a spezzare il circolo vizioso dei pensieri legati al giudizio che tendono a distrarre quando si parla
Cosa si ottiene
Queste nuove competenze aiuteranno a riprodurre una maggiore comodità e libertà quando si parla in pubblico e in situazioni ad ansia elevata. La maggior parte del lavoro sarà focalizzato sul farti sperimentare come la vera comunicazione passi in prevalenza attraverso la totale Presenza e il gustarsi “lo stare con l’altro”.
Durata 3 giorni
Gestire efficacemente la relazione con gli altri mentre parli in pubblico
Come canalizzare la comunicazione nello spazio condiviso e sentirti più radicato grazie alla presenza degli altri
Sentirsi comodi in presenza di occhi altrui che ci guardano e ci scrutano
Mantenere lucidità mentale di fronte ad un pubblico
Percepire gli altri come una fonte inesauribile di energia e non come una minaccia
Acquisire una maggiore stabilità e competenza nel parlare in pubblico
Far arrivare il proprio messaggio all’intera platea facendo sentire coinvolto ogni partecipante
Cosa si ottiene
Le proprie considerazioni sugli “altri” e sulla propria relazione con loro cambieranno per sempre!
Durata 3 giorni
Il senso oltre le parole: il suono come veicolo di immagini ed emozioni
Come l’essenza del messaggio libera la tua comunicazione efficace
Raffinare la comunicazione non verbale in modo da trasmettere un messaggio congruente allineando corpo, intenzione, emozione e parola
Scoprire il senso alla base della parola, ciò che si vuole davvero trasmettere
Attingere ad abilità profonde che portano a colorare il discorso e renderlo coinvolgente
Acquisire leggerezza e competenza nel parlare in pubblico
Far emergere la totale spontaneità ed essere certi di arrivare all’altro in maniera autentica
Allontanare l’ossessione negativa di pensieri come: “la mia voce era abbastanza incisiva? Ho usato il termine più giusto?”
Cosa si ottiene
La leggerezza, l’incontro con l’altro, il gioco con il suono, il togliere la barriera della parola, tutto questo porterà a vedere il mondo con occhi diversi.
Cosa si cela al di sotto della parola? Cosa la fa nascere? Cosa la rende così speciale? Attraverso questo percorso si sperimenterà una nuova libertà nel proprio rapporto con i suoni
Durata 3 giorni
Public Speaking per essere efficaci e coinvolgere
Come parlare in pubblico con soddisfazione ed efficacia
Apprendere i principi del Public Speaking e della Comunicazione efficace
Analizzare la comunicazione verbale e non verbale (anche attraverso speech pubblici) ed esaminare la congruenza tra il contenuto e il non verbale
Valutare le modalità di comunicazione e la relativa efficacia in base al pubblico e al risultato che si vogliono raggiungere
Sperimentare situazioni in cui il partecipante potrà rendersi conto di meccanismi abituali che si scatenano nella relazione e come fare per aumentare lo stato di comodità in quella stessa condizione
Migliorare la propria competenza nel parlare in pubblico
Mantenere piena lucidità mentale durante tutta l’esposizione
Cosa si ottiene
Sicurezza e piacevolezza nel parlare in pubblico. La tua esposizione sarà finalmente efficace generando profondo coinvolgimento in chi ascolta e nuova soddisfazione
Contenuto e durata
Il contenuto e la durata del percorso saranno definiti ad hoc in base alle specifiche richieste e ai risultati che si vogliono ottenere.
Testimonianze
"...Inizio col dire GRAZIE! Grazie perché oggi so veramente chi sono, grazie perché ho scoperto la leggerezza, la libertà, la determinazione, la voglia di stare con l’altro, di guardarlo senza paura, di stare con lui al 100% e donarmi completamente…"
Silvia
"... Laboratorio molto interessante che unisce tecniche di comunicazione, espressione del corpo e della voce e autostima in un unicum emozionante e istruttivo..."
Stefano
"...L'immagine che ho dato di all'inizio del laboratorio è stata di una stanza chiusa, porte e finestre serrate, con me all'interno che mi sentivo piccola piccola. In questi giorni ho iniziato ad aprire quella porta e quella finestra, ho capito che posso sentirmi parte di una cosa più grande, per non sentirmi "mai sola..."
Giorgia
"...Ho scoperto che alcune parti della personalità si possono sempre migliorare, ho scoperto che ci possiamo sempre mettere in gioco anche nelle cose che noi crediamo irrealizzabili..."