Gli esercizi balbuzie prescolare elaborati da Psicodizione rientrano in percorsi specifici studiati per rieducare il linguaggio del bambino attraverso il gioco senza alcuna forzatura. La balbuzie prescolare si manifesta solitamente tra i due e i quattro anni del bambino, momento in cui il suo linguaggio diventa più complesso. Una predisposizione combinata a fattori intrinseci ed estrinseci determina l’innesco della disfluenza con la conseguenza di ripetizioni, rimbalzi e allungamenti dei suoni dovuti a un insufficiente coordinamento tra pensiero e parola.
Quando è importante intervenire? È fondamentale che già dai primi inceppi del piccolo, i genitori richiedano un parere professionale, così da capire se si tratti di una disfluenza fisiologica, oppure di un principio di balbuzie. Intervenire tempestivamente dà maggiori possibilità di risoluzione del problema.
Metodiche per intervenire nella balbuzie prescolare
Cosa s’intende per “esercizi balbuzie prescolare”? Stiamo parlando di attività specifiche ideate dalla dottoressa Chiara Comastri, psicologa ed ex balbuziente, che aiutano il bambino a risolvere la sua balbuzie in modo naturale, senza che lui accusi la pesantezza di un trattamento “imposto”. Il gioco è alla base di questo metodo, gli strumenti in questo caso vengono forniti ai genitori: vediamo in che modo. In Psicodizione tutti gli strumenti necessari vengono dati ai genitori, nonni e insegnanti che sono a stretto contatto con il bambino. Lo scopo è quello di rieducare il linguaggio del bimbo per avviarlo alla risoluzione del problema. Grazie al gioco egli acquisirà le competenze per coordinare correttamente il pensiero che ha formulato con la parola per esprimerlo. Per raggiungere il risultato ottimale ci vuole pazienza ed allenamento, molto importante è l’impegno e la costanza da parte dei genitori, che saranno seguiti anche dopo il percorso, dagli psicologi dello sviluppo e psicoterapeuti di Psicodizione. Il bambino con questo metodo non si sentirà “curato”, cioè gestito da operatori che potrebbero fargli percepire l’esistenza di un problema.
Queste strategie passano attraverso diversi strumenti di terapia quali: la lettura delle fiabe, la trasformazione delle favole in 3D per giocare con le inversioni di ruolo, le lingue inventate per poter dare conferme positive al bimbo e rimodellare il suo modo di parlare e i giochi con la voce per imparare a “spalmare” i suoni.
Psicodizione: balbuzie prescolare e remissione del sintomo
Gli esercizi di balbuzie prescolare utilizzati in Psicodizione, sono il risultato di un metodo innovativo, quello ideato da Chiara Comastri, che porta alla rieducazione della fluenza nel bambino in modo efficace. Il bambino verrà rieducato ad un linguaggio fluido e senza inceppi, direttamente dalle persone a lui vicine. Motivo per cui il percorso di Psicodizione per la balbuzie in età prescolare è rivolto ai genitori, nonni e persone che interagiscono con il bimbo stesso. Tutti gli strumenti utili per aiutare il piccolo a gestire i suoni delle parole attraverso il gioco, evitando di porre l’accento sul suo blocco, sono messi a disposizione della famiglia. I risultati positivi saranno sorprendenti arrivando sino alla remissione del sintomo!
Entra in Psicodizione e prenota una consulenza informativa, troverai le persone giuste in grado rispondere alle tue domande, avrai anche tutte le informazioni riguardanti le conferenze informative che organizziamo online e in diverse città italiane.