Gli esercizi di logopedia per bambini balbuzienti sono lo strumento con cui il terapeuta interviene dopo l’inquadramento e la valutazione della presenza di un disturbo della fluenza. Per i bambini in cui si ritiene opportuno un trattamento diretto, è chiaro che vi sia la necessità di intervenire con un approccio differente rispetto alle strategie logopediche rivolte agli adulti.

Gli esercizi di logopedia sono presentati al bambino sotto forma di gioco, questo è l’unico metodo per poterlo coinvolgere e catturarne l’attenzione. Il logopedista, il professionista sanitario che interviene in questo ambito, affronta la seduta terapeutica con il bambino variando continuamente i giochi e le attività, proprio per evitare che si annoi e non segua il percorso. Per quanto riguarda la balbuzie, gli esercizi di logopedia mirati alla gestione della disfluenza possono riguardare metodiche di modellamento o di modificazione dell’eloquio.

Per la balbuzie infantile quali sono le terapie logopediche utilizzate?

Gli esercizi di logopedia per bambini balbuzienti rientrano all’interno di un intervento diretto. Ricordiamo, però, che per la balbuzie infantile agli esordi esistono anche diversi metodi indiretti che vedono protagonisti i genitori, come abbiamo discusso in precedenti articoli.

Il logopedista, attraverso il gioco, cerca di abituare il bambino ad evitare la contrazione involontaria della muscolatura del viso (distretto bucco-linguo facciale). Per fare un esempio pratico: a molti bambini capita di “rimbalzare” e ripetere il primo suono o la prima sillaba della parola con cui vorrebbero iniziare la frase. Per controllare meglio l’articolazione, il bimbo, giocando, può immaginare la creazione del primo fonema come il decollo di un areoplanino che inizia pian piano a muoversi per raggiungere la stabilità del volo. Una partenza facilitata aiuta a scandire meglio i suoni e le sillabe, migliorando la fluidità della comunicazione.
Queste attività ludiche potranno essere proseguite anche in famiglia, al di fuori del setting terapeutico, per consolidare ancora di più le nuove abitudini intraprese.

Solo esercizi di logopedia per i bambini balbuzienti?

Gli esercizi di logopedia per bambini balbuzienti sono soltanto una parte del percorso terapeutico necessario. La balbuzie è un disturbo multifattoriale che coinvolge molteplici aspetti oltre alla meccanica articolatoria. Il logopedista si occupa anche della gestione degli aspetti cognitivi del disturbo e delle modificazioni ambientali che possono favorire la fluenza. Anche all’interno di un intervento diretto, l’informazione e la formazione dei genitori sui meccanismi alla base del problema e sulle modalità di supporto che possono fornire, è fondamentale.
L’aumento di consapevolezza del bambino su cosa sia  e come funzioni la propria balbuzie, le attività di desensibilizzazione verso le emozioni negative e la generalizzazione degli esercizi logopedici che modificheranno la fluenza nella vita quotidiana, condurranno ad un aumento dell’attitudine comunicativa del piccolo verso una condizione di buona comunicazione.

*Si ringrazia per la consulenza la dott.ssa Antonella Faggio – Logopedista