Quello della crescita personale è un percorso che dura, o dovrebbe durare, tutta la vita e consente alle persone di portare alla luce competenze, qualità e talenti che magari sono rimasti nascosti per troppo tempo. Aiuta a definire o a riconsiderare i propri obiettivi, piccoli o grandi che siano, e a fissare quelli che sono gli scopi essenziali della propria esistenza al fine di essere felici (perché diciamocelo, questo dovrebbe rientrare sempre tra i nostri obiettivi!), esprimere pienamente se stessi e realizzare il proprio potenziale.

“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa” scriveva Luigi Pirandello e crediamo che avesse davvero ragione!

Capita spesso di sentir parlare di crescita personale, ma cosa significa esattamente in un contesto quotidiano?

In parole semplici ci si riferisce allo sviluppo di attività ed attitudini volte ad incrementare la consapevolezza su noi stessi e sulle competenze di cui disponiamo per raggiungere gli intenti che ci farebbero ottenere una più elevata qualità di vita.

Ogni volta che sentiamo la necessità di metterci in gioco e fare uno sforzo consapevole per migliorare noi stessi, allora stiamo già intervenendo al nostro sviluppo personale e ci stiamo dando la possibilità di affidarci, con fiducia, all’intuizione che ci suggerisce già chi siamo, o meglio, chi sappiamo essere e desideriamo diventare stabilmente.

Il modo in cui gli adulti vivono la vita dipende principalmente da fattori sociali e relazionali, occupazionali e lavorativi e dalle esperienze vissute. Il concetto di “Crescita personale” però non si può riferire ad una linea temporale specifica tipica dell’età adulta, quanto piuttosto ad un mindset che si dovrebbe acquisire fin da bambini, al fine di vivere la propria vita in maniera più “leggera”, con una autostima elevata e con la consapevolezza di possedere già tutte le capacità che occorrono per affrontare le sfide future, per superare le proprie paure di non essere abbastanza e per definire e raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo.

Quali sono i vantaggi di lavorare su se stessi?

Da quanto abbiamo già detto, è facile comprendere che la crescita personale non si riferisce solo al miglioramento degli aspetti personali della nostra vita. Si applica, infatti, anche allo sviluppo scolastico, professionale e ai passi che possiamo intraprendere per raggiungere importanti risultati lavorativi, innalzamenti di carriera e, magari, decidere di intraprendere una nuova strada lavorativa che sia totalmente in linea con le nostre inclinazioni e ci renda davvero felici di alzarci la mattina per iniziare una nuova giornata e vivere con uno scopo forte e ben preciso.

Un altro vantaggio di lavorare sul proprio sviluppo personale è quello di permetterci di riflettere sui nostri punti di forza, e non solo sui limiti che spesso ci autoimponiamo, evidenziando e portando alla luce alcune abilità che magari non ci rendevamo nemmeno conto di avere.

Inoltre, grazie alla crescita personale possiamo affinare le nostre abilità esistenti.
Avere una visione più chiara nel valutare le abilità attuali può darci la spinta di cui abbiamo bisogno per migliorare la nostra autostima, comprendere il nostro valore e continuare a lavorare per perfezionarle.

Ad esempio, sei abile nel comunicare, ma in alcune situazioni non ti senti a tuo agio o sperimenti ansia? Sei un leader naturale, riesci a trascinare colleghi ed amici nel seguire le tue idee, ma non comprendi del tutto come questo accada? Hai una spiccata manualità, ma non sai proprio se sarai in grado di lasciare il tuo attuale lavoro per dedicarti a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale.

Lavorare sulla tua crescita personale ti consente proprio di individuare dove eccelli e può renderti ancora migliore nelle tue abilità esistenti.

Infine, possiamo dire che aiuta a fornire senso dell’orientamento!
Comprendere quali siano i nostri scopi, definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere e tracciare i passaggi necessari per arrivarci può rivelarsi di grande importanza per arrivare a vivere una vita che ci somiglia nonostante, anzi, con le difficoltà e gli ostacoli che incontriamo e che inevitabilmente ne fanno parte.

Uno dei regali migliori che puoi fare a te stesso e alle persone che ti stanno intorno è, dunque, lavorare sul tuo sviluppo personale!

Richiedi qui tutte le informazioni: http://consigli.psicodizione.it/campus-2022/

Obiettivi e Autostima: i laboratori di Psicodizione

Fai un passo in avanti nel tuo sviluppo personale: acquisisci certezza nelle tue abilità e raggiungi gli obiettivi che ti sei prefissato

I laboratori di Psicodizione dedicati alla crescita personale consentono di sviluppare la certezza nelle proprie abilità, avere una visione chiara e nitida dei propri obiettivi e di come raggiungerli, e di ottenere maggiore competenza, efficacia e felicità in tutte le aree della propria vita. 

Molte volte, infatti, ci sorprendiamo immersi in pensieri limitanti quali: non sono abbastanza bravo, forse è troppo tardi per raggiungere quell’obiettivo, tanto finirà come tutte le altre volte, non ce la farò mai.
Oppure ci ritroviamo a rimuginare su: cosa penseranno gli altri di me? sono all’altezza di svolgere il compito che mi è stato assegnato? non valgo abbastanza!

Tutti piccoli sabotaggi della nostra mente con i quali, troppo spesso, scendiamo a compromessi e per i quali si disperdono energia, tempo e concentrazione.

Liberarci da queste zavorre, libera la nostra capacità di immaginare nuove soluzioni, agire e pensare in maniera nuova, di aumentare la nostra #autostima e restare focalizzati sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Per i più piccoli avere queste competenze rappresenta una risorsa straordinaria che consentirà loro di esprimere pienamente le proprie potenzialità. Guidati attraverso attività ludiche e divertenti, impareranno a: giocare con i propri stop interni in maniera funzionale, diventare più sicuri nel fronteggiare situazioni di difficoltà, affrontare le loro paure per raggiungere ciò che desiderano, apprezzare l’importanza di fare gruppo.

I laboratori, che noi chiamiamo Campus, sono strutturati in modalità intensiva ed hanno un taglio molto pratico. Conduciamo le persone in un viaggio che passa dall’osservazione dei propri meccanismi interni all’acquisizione degli strumenti necessari per trasformarli in alleati, fino a sperimentare la libertà di saperli mettere in vita in maniera funzionale.

Quali saranno i prossimi laboratori?

RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI TRASFORMANDO IL TUO PENSIERO IN AZIONI
27-31 Luglio 2022

ALLENA LA TUA AUTOSTIMA RISVEGLIANDO LE TUE QUALITÁ
31 agosto-4 settembre

Sei stanco di scendere a compromessi con i piccoli sabotaggi quotidiani della tua mente?

Bene, allora sei decisamente pronto per cambiare direzione alla tua vita!
Richiedi qui tutte le informazioni: http://consigli.psicodizione.it/campus-2022/