La soluzione per la balbuzie
in età adulta
Il percorso per ritrovare il piacere della socialità e la gioia di esprimere, finalmente, sé stessi appieno
Gli psicologi e gli psicoterapeuti lavorano affinché chi si rivolge a Psicodizione si riscopra un buon comunicatore, libero di essere se stesso, capace di far emergere appieno la propria competenza professionale, imparando ad usare le emozioni a proprio vantaggio senza avvertire più la sensazione limitante del blocco di balbuzie nella mente.
Vengono forniti strumenti che consentono alla persona di avere il controllo sulla costruzione dei propri suoni, pronunciare e portare a termine la frase con la massima sicurezza, avere un impatto comunicativo più performante, al fine di migliorare la fluidità in tutti gli ambiti della vita e aumentare la propositività nelle situazioni sociali e nell’ambito lavorativo per sentirsi sempre a proprio agio e autentico nella relazione con l’altro.
La sequenza del percorso di Psicodizione
Il corso è strutturato in maniera intensiva. I partecipanti di diverse età seguiranno lezioni giornaliere di gruppo
affrontando anche attività emotive in maniera individuale.
Se una persona lo desidera, durante il percorso, può coinvolgere i propri familiari.
1. Colloquio introduttivo
Prima di iniziare il corso, un tutor di Psicodizione contatta il partecipante per raccogliere le informazioni sulla sua storia personale e per delineare gli obiettivi che si vuole conquistare durante il percorso che si sta per iniziare insieme.
2. Rieducazione dell’aspetto meccanico
Nei primi giorni di corso il lavoro si concentra sull’aspetto meccanico per ridare certezza alla persona di pronunciare qualsiasi primo suono senza paura e rendere ogni frase fluida dall’inizio alla fine senza spezzettature, forzature e ripetizioni in essa. I suoni pronunciati saranno, così, chiari e piacevoli sia per chi parla che per chi ascolta.
3. Riallineamento del pensiero
Nei giorni successivi ci si focalizza sul rendere i pensieri fluidi e lineari laddove spesso vengono percepiti, da chi balbetta, ammassati gli uni sugli altri, così da non avvertire più il blocco in mente.
4. Esposizione graduale all’ansia
Parallelamente si agisce sull’aspetto emotivo facendo vivere ai partecipanti attività di vita reale per imparare a gestire le emozioni al meglio, renderli consapevoli di saper applicare gli strumenti acquisiti e far sentire che i risultati che si stanno ottenendo dipendono finalmente da loro e non dal caso sperimentando finalmente la piacevolezza del dialogo in piccoli o grandi gruppi.
Es. Lettura in pubblico, parlare con persone sconosciute per chiedere informazioni, ordinazioni al bar o ristorante, telefonate con parenti, amici, colleghi e clienti, riunioni di lavoro, ecc…
5. Sessioni personalizzate per la gestione emotiva di paure specifiche
Il percorso, seppur di gruppo, prevede dei momenti personalizzati che consentono alla persona di diventare indipendente e stabile nelle aree in cui si sente più insicura, guidandola ad ottenere risultati attraverso gli strumenti che sta imparando ad applicare.
6. Consolidare e perfezionare i risultati ottenuti
Nel prosieguo del percorso vengono organizzate sessioni individuali di follow up per rispondere a specifiche esigenze e automatizzare le competenze comunicative acquisite
I consigli di Chiara
Quali sono i pensieri e i desideri di una persona che balbetta? Come questo disturbo si ripercuote sul lavoro e sulla vita sociale?
La dott.ssa Comastri spiega cosa può essere fatto per superare la balbuzie in età adulta.
Obiettivo del corso Balbuzie
Tornare a comunicare liberamente
Libertà di esprimere i propri pensieri fluidamente
Comunicare la professionalità
Rendere evidente la propria reale competenza e preparazione
Esprimere pienamente se stesso
Manifestare il proprio vero potenziale senza limitazioni nella comunicazione
Libero dal timore
del giudizio altrui
Vivere con leggerezza e spontaneità
restando se stessi
Fiducia e sicurezza
in se stessi
Credere nelle proprie abilità comunicative
ed avere salda autostima
Socialità ricca ed
appagante
Relazione con gli altri autentica liberata
da maschere e dai limiti della comunicazione
Libero di cogliere
le opportunità
Avere la possibilità di scegliere la carriera e
la professione che si desidera
Ritrovata serenità
in famiglia
L’efficacia del metodo ridona sollievo e
fiducia per il futuro
Disinibire l’approccio
alla vita
Scoprire il piacere di osare e
di buttarsi nella vita
Giocarsela alla pari di
chiunque altro
Libero di scegliere il proprio futuro senza essere penalizzato dalla balbuzie
Le nostre testimonianze
Balbuzie: ecco la mia scelta
“Oggi posso dire di sentirmi una persona molto libera, sono felice, riesco a dire ciò che penso.
Ho deciso di mandare in pensione una compagna di viaggio che avevo da 40 anni: la balbuzie…anche lei era stanca di stare vicino a me.
Ho frequentato psicologi, logopedisti che mi hanno un po’ alleviato la balbuzie, ma non hanno mai risolto di fatto il mio problema. Poi, finalmente, ho conosciuto Psicodizione che è riuscita a fornirmi un percorso corretto per risolvere il mio disturbo…”
(Innocenzo)
"...Questa settimana ho fatto un passo importante per me stesso. Mi sono messo in gioco, sono uscito dalla mia zona di comfort e ho iniziato a mettere in discussione certi modi di pensare…ho incontrato persone competenti che mi hanno aiutato con entusiasmo e passione…"
Roberto, 38 anni
"...sono passati solamente 6 giorni dall'inizio del corso ma ho già superato quella che da sempre è la mia più grande paura: mi ero ormai rassegnato al fatto che avrei balbettato per sempre...ho capito che non ero "condannato" a questo destino...finalmente ho iniziato a sentirmi libero mentalmente ancora prima che fisicamente..."
Antonio, 22 anni
"...con grande sorpresa devo ammettere che in questi giorni mi si è aperto un mondo davanti...ho scoperto che la buona comunicazione va ben oltre il non balbettare ma è essere presenti al 100% davanti a chi comunichiamo, ho sperimentato la libertà di dire ciò che veramente voglio..."
Maria Chiara, 23 anni
"...Ho sperimentato l'essere presente mentre parlo e non avere confusione in testa. Ho letto in pubblico senza blocchi arrivando a provare il gusto di quello che stavo producendo con i miei suoni..."
Emanuela, 46 anni
I nostri Corsi
Laboratori ed eventi informativi