Per superare la balbuzie infantile è importante che gli esercizi siano adeguati all’età del bambino e alla tipologia del disturbo. Perché parliamo di tipologia del disturbo?

Perché la balbuzie infantile può presentarsi sotto due diverse forme:

  • la balbuzie primaria, tipica dell’età prescolare, si manifesta fra i 3 e 6 anni in maniera transitoria ed episodica. Si caratterizza per la ripetizione di sillabe a inizio frase, esitazioni intermittenti o allungamento dei suoni e può risolversi spontaneamente.
  • la balbuzie secondaria si presenta come cronicizzazione della disfluenza comparsa in età prescolare. È caratterizzata da blocchi, ripetizioni, esitazioni e prolungamenti dell’eloquio. Talvolta possono presentarsi anche stati tensivi, spasmi o movimenti muscolari involontari di viso e arti.

L’approccio terapeutico e gli esercizi utilizzati, saranno differenti a seconda del tipo di balbuzie, primaria o secondaria, che si sta affrontando.

Come si sviluppa una terapia per risolvere la balbuzie nei bambini?

Affrontare la balbuzie infantile con esercizi adeguati rende il percorso rieducativo molto più efficace e veloce. Per quello che concerne la balbuzie secondaria ad esempio, in Psicodizione è stato sviluppato un percorso strutturato in 7 giorni di corso (realizzato in modalità online o in presenza). Durante il corso viene ricreato il micro-mondo che ogni persona incontra all’esterno, in cui bambini, ragazzi e adulti si relazionano gli uni con gli altri.  Il lavoro avviene su due piani: inizialmente sull’aspetto di rieducazione più tecnico, fornendo strumenti per far tornare il bambino causativo nel creare i propri suoni, pronunciare ogni parola con la massima sicurezza e portare a termine la propria frase come lo desidera. Parallelamente, si agisce sull’aspetto emotivo, di gestione del dialogo interno e quindi: “su cosa io penso di me stesso”.

Ciò avviene anche attraverso esposizioni graduali all’ansia, in cui si riabilitano le proprie competenze comunicative, vivendo situazioni reali di lettura in pubblico, conversazione con persone sconosciute, telefonate, ecc… guidate dai tutor interni di Psicodizione, che agiscono in modo personalizzato sulle esigenze, e le paure, del bambino.

In questo percorso, un ruolo attivo è riservato ai genitori. Sono loro che partecipano al percorso, al fine conoscere gli strumenti che sta acquisendo il figlio ed essere, così, in grado di supportarlo al meglio nella trasformazione che sta affrontando.

Quali sono gli esercizi per correggere la balbuzie in età prescolare?

Per risolvere la balbuzie prescolare Psicodizione ha scelto un approccio nel quale i genitori diventano protagonisti nell’aiutare attivamente il proprio figlio. Esercizi efficaci sono quelli che intervengono sul rimodellamento dei suoni. Grazie all’interazione con gli esperti, psicologi e psicoterapeuti, infatti, il “team famiglia” è in grado di supportarlo interagendo attraverso il gioco, in casa, senza che lui si senta medicalizzato.

I genitori, dunque, diventano i migliori allenatori per il bimbo e lo aiutano a riallineare i suoni che sente aggrovigliati fra loro, fino ad arrivare a risolvere la disfluenza.

L’approccio di Psicodizione, elaborato da Chiara Comastri, psicologa ed ex balbuziente, mira a potenziare tutte le abilità che ci rendono dei buoni comunicatori. Il metodo prende in considerazione il principio di multifattorialità del disturbo. Esso interviene, così, sia sugli aspetti linguistici che psico-emotivi ed ambientali della persona liberandola definitivamente dalla sensazione del blocco anticipatorio e cioè dalla percezione dell’inceppo che la persona avverte nel pensiero prima ancora che nella parola.

Visita il sito Psicodizione per saperne di più sulle nostre tecniche per la risoluzione della balbuzie.