Come parlare in pubblico e coinvolgere gli altri? Parlare in pubblico efficacemente è un’abilità che richiede forza comunicativa, empatia, lucidità di pensiero e tanto allenamento. Sarà capitato a tutti noi, almeno una volta nella vita, di dover parlare in pubblico per un esame, un colloquio di lavoro oppure in una riunione e di provare ansia, scomodità e paura del giudizio: sappiamo quindi che non è facile!

La prima paura che ci influenza, infatti, è pensare alle aspettative che hanno i nostri interlocutori: questo crea dei blocchi emotivi e nonostante abbiamo preparato il nostro bel discorso, le parole non escono, mettendoci in una situazione molto imbarazzante. Questa sensazione di blocco è esattamente ciò che prova anche la persona con balbuzie, quotidianamente.

Paura di parlare in pubblico? Come fare per superarla

Parlare in pubblico e coinvolgere gli altri sappiamo, dunque, che non è cosa facile. Per riuscire a parlare in pubblico occorre imparare a gestire la propria emotività e potenziare l’efficacia della comunicazione verbale e non verbale per suscitare interesse nella platea che ci ascolta ed evitare incertezze nell’esporre il discorso, che va preparato accuratamente! Coinvolgere il pubblico ed essere in grado di rispondere con lucidità anche a domande complesse o scomode; concentrarsi sul far arrivare il messaggio del proprio discorso completamente a chi ascolta, far entrare le persone presenti all’interno di uno spazio condiviso, in modo che ci sia un flusso non solo di concetti e di parole, ma anche di emozioni collegate a questo, evitando di chiedersi cosa gli interlocutori stiano pensando di noi in quel momento.

L’approccio di Psicodizione per la comunicazione efficace

Come parlare in pubblico e coinvolgere gli altri è un traguardo ambito proprio da tutti coloro che devono mettersi in gioco per lavoro, si pensi ad esempio a un manager che presenzia a dei convegni. Pensate, inoltre, a quanto può essere difficile se questa persona ha un problema di balbuzie parlare davanti a una platea di persone. Psicodizione organizza laboratori di gruppo e percorsi individuali per fornire le tecniche per essere efficaci, sicuri, lucidi ed incisivi nella comunicazione in pubblico e in tutte le situazioni a elevata pressione emotiva.

I percorsi strutturati con il metodo Psicodizione, ideato da Chiara Comastri – Psicologa ed esperta in Public Speaking, hanno l’obiettivo di potenziare le capacità comunicative della persona portandola a parlare in pubblico con soddisfazione e consapevole di un cambiamento profondo.

Il risultato è acquisire la giusta sicurezza nelle proprie capacità e la consapevolezza di ottenere una comunicazione efficace e incisiva in qualsiasi contesto.

Visita il sito Psicodizione: troverai tutti i contatti utili, scoprirai dove siamo, ascolterai le testimonianze di chi ha già frequentato i nostri laboratori e su come la qualità della loro vita è cambiata subito dopo il percorso.