Risolvere la balbuzie è un processo che richiede impegno e un metodo appropriato. Da 15 anni Psicodizione opera per supportare le persone a superare questo disturbo con:
Per ricever informazioni
Molti approcci sostengono che la balbuzie sia una problematica che la persona non potrà mai superare, qualcosa con cui dovrà solamente imparare a convivere. Psicodizione sostiene quanto sia essenziale sapere che:
Il balbettio è un fastidio della dizione che affligge molteplici persone in tutto il pianeta. Nel 1977 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha determinato la balbuzia come "un disordine nel quale il paziente sa con precisione ciò che vuole dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di suono".
Le radici esatte della balbuzie non sono ancora del tutto comprese, ma si crede che sia il risultato di un mix di fattori genetici, neurologici e ambientali. Indagini hanno dimostrato che la balbuzia può essere ereditata, poiché spesso si trovano casi all'interno dei nuclei familiari. Alcuni elementi di rischio includono l'ansia, lo stress, la pressione sociale e le esperienze traumatiche. Intendere questi fattori può facilitare ad adottare criteri terapeutici mirati.
Esistono svariati criteri terapeutici per la balbuzie, e la scelta della cura dipende dalla severità del disturbo e dalle necessità dell'individuo. Il processo di Psicodizione si fonda su un criterio Cognitivo-Comportamentale: governo del suono, del corpo, dello sguardo e dal comportamento nella relazione con il prossimo. Questi gli atteggiamenti su cui lavorerai precisamente in una full immersion di 7 giorni, con un team di persone altamente qualificati. Ti allenerai ad affrontare con successo ogni settore della tua vita che attualmente è condizionata dalla balbuzia. Capirai e imparerai in maniera pratica come sfruttare l'emotività a tuo vantaggio, per rendere efficace la tua abilità di comunicare. Un lavoro di squadra, ma un percorso ad hoc.
Potresti essere interessato a:
balbuzie clonica infantile | Balbuzie bimbi piccoli
Il parere di chi ha già frequentato il percorso di Psicodizione avvalendosi dei nostri corsi e servizi.
Riccardo Pesce
Dopo anni di logopedia e psicologa ho trovato Psicodizione e mi ha decisamente sorpreso. La passione che mettono la dott.ssa Comastri e il suo staff fa la differenza e i risultati si vedono. Consiglio questo corso a chiunque si sia stancato di non poter dire quello che vuole quando vuole.
Andrea T.
Ho fatto il corso di Psicodizione a Roma nel 2014 e mi ha cambiato la vita in meglio. Tramite Psicodizione si smette di pensare da balbuziente e si entra nel mondo della buona comunicazione. Non un corso ma un percorso di vita.
Rosita Talucci
Non avrei mai pensato che potesse esistere un istituto del genere che risolve il problema della balbuzie. Sono estremamente soddisfatta, ora mio nipote può vivere una vita più normale.
La balbuzie è un disturbo che interessa circa 1 milione di persone in Italia e 70 milioni in tutto il mondo. In Psicodizione organizziamo periodicamente webinar e conferenze informative gratuite allo scopo di guidare i partecipanti alla comprensione di quali siano le cause che danno origine al blocco, cosa avviene nella mente di una persona che balbetta e come sia possibile eliminare la sensazione del pensiero inceppato. La corretta informazione rappresenta un primo passo per poter agire e acquisire gli strumenti adeguati a superare tale condizione di forte disagio, che può ridurre notevolmente la qualità di vita e l’autostima.
COMPILA IL MODULO ORAPrima del corso ero una persona molto chiusa e insicura, non ero fiera di me stessa e molto cupa. Il percorso di Psicodizione mi ha davvero sollevato e cambiato la vita. Ora sono una persona sorridente…addirittura troppo chiacchierona, ho fatto tante nuove amicizie e faccio le interrogazioni senza mai balbettare.
COMPILA IL MODULO ORAFlavio: mi sentivo insicuro, non riuscivo mai a leggere e a volte ci rinunciavo. Anche quando ero con i miei compagni e volevo raccontare ciò che avevo fatto o dire quello che pensavo non potevo farlo perché non riuscivo proprio a parlare. Poi la svolta, il percorso di riabilitazione e, come racconta la sua mamma, “Flavio oggi è un bambino sereno che riesce a parlare liberamente e a comunicare con tutti”.
COMPILA IL MODULO ORA
MIGLIORA IL TUO RAPPORTO CON GLI ALTRI
ACCRESCI IL TUO RENDIMENTO SCOLASTICO
MIGLIORA LA TUA CARRIERA DI LAVORO
AUMETA LA TUA AUTOSTIMA
Compila il modulo e accedi al mondo di Psicodizione!